A3I - Associazione Italiana Ingegneri dell'Informazione

Ingegneri per l'innovazione, qualità, sicurezza e competitività

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Messaggio
  • Direttiva EU sulla e-Privacy

    Questo sito usa i cookie per l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. In qualsiasi modo lo si usi si acconsente a che quei tipi di cookie vengano memorizzati sul proprio device.

Linee guida per i siti web della PA

Email Stampa PDF

Sono state pubblicate le "Linee guida per i siti web della PA" in versione definitiva.

Per quanto riguarda i ruoli: non si parla ancora di Ingegneri dell'Informazione iscritti all'Ordine, ma nemmeno si citano più le figure Eucip; la loro definizione rimane un po' sul vago, sebbene ne siano elencate le competenze.

Sono ovviamente auspicabili ulteriori passi in avanti in merito, in particolare sul percorso di qualificazione professionale, sulla deontologia e sulla qualità, ma soprattutto sul ricorso a figure professionali terze di garanzia rispetto ad ente appaltante ed appaltatore.

Si parla di progetto, di collaudo e di gestione, ma non ancora di responsabilità specifica per la direzione lavori.

Sono quindi state accolte solo in parte le osservazioni da noi avanzate sul Forum di discussione aperto sul tema.

 

Relazione CoPaSiR

Email Stampa PDF

Il Copasir (COmitato PArlamentare per la SIcurezza della Repubblica) ha pubblicato la "Relazione sulle possibili implicazioni per la sicurezza nazionale derivanti dall'utilizzo dello spazio cibernetico".

E' un rapporto interessante che sintetizza e da risalto alle attuali problematiche di sicurezza nel settore ICT in ottica mondiale. Non avrei però usato il termine "spazio cibernetico" perché mi pare che la cibernetica c'entri poco,  si tratta dell'esigenza di sicurezza "solo" delle attuali tecnologie per il trattamento e la trasmissione delle informazioni.

Leggi tutto...

Finalmente bando ok

Email Stampa PDF

Il collega Ciro Fanigliulo di Roma ci ha segnalato un bando che finalmente prende in considerazione la nostra categoria, ovvero richiede espressamente Ingegneri Informatici iscritti all'Ordine.

Segnaliamolo come esempio agli enti che emettessero bandi in difformità.
http://www.a3i.it/documenti/bandi/bando%20conferimento%20incarichi.pdf

Resoconto incontro/dibattito sull'Ingegnere dell'Informazione

Email Stampa PDF

Sulla rivista Ingegneri Torino è stato pubblicato il resoconto dell'incontro/dibattito sull'Ingegnere dell'Informazione tenutosi il 28 aprile scorso all'Ordine Ingegneri di Torino, potete leggerlo al seguente link:

http://www.a3i.it/documenti/articoli/Come_valorizzare_Ing_Inf.pdf

Ordini ed Associazioni separati, decisione definitiva

Email Stampa PDF

PROFESSIONI – SILIQUINI (PdL): “ORDINI – ASSOCIAZIONI SEPARATI: DECISIONE DEFINITIVA DEL PARLAMENTO”

ROMA – 24 giugno 2010 - “La decisione assunta dai commissari dei gruppi delle due commissioni Giustizia-Attività Produttive, che hanno votato –in materia di riforma delle professioni- la separazione tra professioni e ordini, è definitiva, in quanto non richiede alcun ulteriore passaggio o votazione in assemblea” -così ha dichiarato l’On.le Maria Grazia Siliquini, relatore in Commissione Giustizia del provvedimento di riforma delle professioni (AC-503), a margine di un incontro con i professionisti piemontesi, per illustrare la riforma.

Leggi tutto...

Pagina 21 di 21

You are here Ti trovi qui: Home